Volatili dell’acqua

Uno dei volatili che è facilissimo incontrare ad Antesitum è la folaga (Fulica Atra, L.). Il genere Fulica è verosimilmente originario del sudamerica, ha un piumaggio nero. La specie che vive ad Antesitum ha uno scudo bianco sulla fronte.
In realtà è un volatile non particolarmente volante. Ha ali molto piccole che utilizza principalmente per “correre” sull’acqua, anche se alcune specie di folaghe sono in grado di coprire in volo lunghe distanze. Migrano durante le ore notturne.
La folaga ha abitudini alimentari abbastanza varie. Si immerge per pescare vegetali dal fondo. Ha un’ottima resistenza in apnea e può nutrirsi occasionalmente anche di piccoli animali e di uova.

Queste due folaghe hanno iniziato a costruire il nido su un bel gruppetto di salici bianchi che aveva iniziato a crescere nel bacino di fronte a Viale Italia, che è stato poi tagliato in rispondenza a ragioni per me incomprensibili.
Hanno tentato per diversi giorni di costruirsi il nido, ma il lago in quel periodo aveva delle oscillazioni di livello e non permetteva di contruire nulla di stabile. Alla fine hanno abbandonato l’idea e hanno costruito il nido da un’altra parte.
E’ capitato che costrissero il nido all’interno del molo, sul motore di una barca.
Il barcaiolo, che vive  è arrivato un giorno da un’altro paese,  ha deciso di rinunciare al giro in barca.  Le due folaghe e la loro prole ringraziano.