Una mattina in anagrafe

Aggressività sommersa in ufficio

Credo sia capitato a tutti di scontrarsi con la burocrazia. L’etimologia di questa parola è un misto di greco e francese. Bureau significa ufficio mentre kràtos, nel greco del V secolo a.C., unito ad altre parole come demos (popolo) ha un significato legato al potere politico. Inizialmente però, nel greco più arcaico, kràtos identificava un certo tipo di forza, quella dell’aggressività. Questa evoluzione nell’utilizzo della parola, che va dalla pura forza aggressiva contro i nemici verso un significato più politico, legato alle regole di convivenza, può essere letto uno degli indici del progresso della società del quinto secolo, nel senso che l’aggressività originaria viene canalizzata nelle norme di convivenza. Questo progresso si vede in tante cose, comprese le parole. Nel dizionario greco la parola psychè ha un significato originario legato al respiro. Questo significato si trova spesso in Omero. L’anima dell’uomo era identificata con il soffio vitale, ciò che distingue un corpo vivo da un corpo morto. Il significato si evolve gradualmente e psychè diventa nel V secolo la sede dell’intelletto e della conoscenza. Significati di questo genere si trovano ad esempio in Platone, mentre in Omero non se ne trova ancora traccia. Parallelamente, nella mente dell’uomo compare un fondamentale cambiamento: l’uomo non si sente più soggetto al controllo degli dei, ma inizia ad assumere la consapevolezza del proprio spirito, con la responsabilità che ne consegue.
In Omero il soldato che cade ferito in battaglia riceve da Apollo il raggio di sole che gli dona la forza per risollevarsi. Non si trova in Omero il concetto del raccogliere le forze in autonomia.
Nel quinto secolo le cose stanno diversamente: se in un impeto di rabbia mi viene da scagliarmi contro il capufficio, non c’è nessuna Atena che mi trattiene dal farlo o mi consiglia; tocca a me controllare il mio impulso.
E’ quello che mi è successo stamattina all’ufficio anagrafe. Ho dovuto trattenermi perché, per i loro modi, avrei avuto voglia di mandare le impiegate sonoramente a stendere.